motors
Leave a Comment

Tesla model S: il mio test drive.

Sapete quando una macchina è davvero piacevole da guidare?
Quando ti accorgi a malapena che lo stai facendo!
Powertrain elettrico, una selleria comodissima, l’assenza totale del sistema di cambio e una morbidezza di sterzo notevole: l’esperienza a bordo di una Tesla Model S difficilmente si dimentica!

Sono da sempre appassionata di motori e appena ho saputo che avrei avuto la possibilità di provare su strada questo gioiellino, non ci ho pensato due volte ad accettare l’invito!
Il mio test drive è avvenuto nei pressi del Fidenza Outlet Village, dove ho trascorso il mio sabato in compagnia di altre blogger e giornalisti.
I pregi di questa elegante vettura? Un’infinità! Vediamo i principali.

  • La trazione elettrica: se avete fatto amicizia con il vostro benzinaio di fiducia da anni, sappiate che da ora in poi andrete a trovarlo solo per un caffè! Questa macchina, infatti, si ricarica con la spina e non ha un motore meccanico. Questo la rende silenziosissima, assolutamente ecologica (abbatte totalmente le emissioni) e porta ad un vantaggio molto interessante..
  • Costantemente in coppia: la coppia motrice, in un’auto a benzina, si potrebbe immaginare come un fenomeno a parabola. Ma la nostra Model S è speciale anche in questo! La trazione elettrica consente di avere la coppia da 0, ovvero costante. In questo modo non serve il cambio, la fluidità di guida è ottimale e così anche le prestazioni.
  • Più reattiva di così non si può: ho voluto affondare un po’ di più il piede nell’acceleratore. Mi è sembrato di volare! Il ragazzo al mio fianco, il gentilissimo rappresentante di Tesla che mi ha accompagnato durante il test drive, mi ha spiegato che la versione che stavo guidando io, la P100D, raggiunge i 100km/h in appena 2,7 secondi. Incredibile, vero? Ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è totalmente gestibile: appena si rilascia l’acceleratore, la velocità decresce velocemente, rendendo il freno quasi inutile. Di questo, in effetti, me ne sono servita solamente per raffinare la frenata e per gli stop. E’ sufficiente lasciarlo, infatti, perché l’auto si metta in moto.
  • Una tenuta di strada perfetta e prestazioni da GT: che questa berlina abbia un caratterino grintoso, lo avrete dedotto dal punto precedente. La straordinarietà sta anche nella tenuta di strada. Essendo piuttosto lunga e bassa (l’altezza non raggiunge il metro e mezzo), rimane incollata all’asfalto anche nelle curve più azzardate. Se non fosse per l’eleganza sofisticata degli interni che mi avvolgeva corpo e occhi, avrei creduto di essere seduta in una sportiva ruggente!
  • Spazio da vivere: ci credeste? La Model S vi offre addirittura 3 bagagliai. Ok, sul catalogo ne troverete indicati 2, ma vi assicuro che quello posteriore è così spazioso da poter contenere comodamente una vagonata di valigie, borse, borsoni, borsette e naturalmente anche la cuccia del vostro amico a 4 zampe! Perché ho specificato “posteriore”? Perché l’assenza del motore consente di ricavare il posto anche per un vano frontale. Non sapete la soddisfazione, da donna, di sentirmi chiedere: “Dove preferisci mettere le tue shopper? Sui sedili posteriori oppure in uno dei bauli?”.
    E furono subito luccichii negli occhi…
  • Un’esperienza di guida rigenerante: a me piace da matti guidare e da subito, appena presa la patente, ho cercato in tutti i modi di mettere le mani sui volanti delle auto di tutti i miei amici. Tuttavia, la guida diventa spesso un’esperienza stressante per chi deve mangiare tanti km all’anno. Tesla ha la giusta soluzione anche per questo: grazie alla funzione di pilota automatico, la Model S si guida letteralmente da sola. Un po’ di ansia? No! I sensori permettono di verificare lo spazio che vi separa dalle altre vetture, riconosce la propria corsia di marcia e non vi fa uscire da quella, a meno che non vogliate fare un sorpasso: in tal caso sarà sufficiente mettere la freccia e l’auto si sposterà autonomamente. Un sistema sicuro e ben calibrato che gestisce alla perfezione i motori elettrici, lo sterzo e i freni per permettervi di concedervi un po’ di relax durante i lunghi tragitti.

151646725-6347f642-5545-4d8f-8520-9164f61c4f68
model-s-interior1_1280x800
7693558f3a5cb2d873c78fb2606fc632
tesla70d

Fotografie via web

lineasemplice

Leave a Reply