Glam Life
Leave a Comment

Shen Yun: la Cina secolare a Milano

Un sogno che si realizza:
finalmente lunedì andrò a vedere l’incredibile spettacolo di danza Shen Yun!
Dicono che, più che questo, più che una rappresentazione teatrale messa in scena da un corpo di ballo, si tratti di una vera e propria esperienza emotiva.
Forse è per questo che non vedo che sia già settimana prossima, per godermi la mia serata speciale in una comoda poltrona del Teatro degli Arcimboldi di Milano!

Shen Yun regala sensazioni che vanno ben oltre lo stupore dato dal vedere lo sfarzo della danza e della musica di un’orchestra innovativa che suona dal vivo.
Fa sentire partecipe di qualcosa di storico. In tempi come questi, in cui stiamo assistendo al progressivo sfaldamento della memoria tradizionale di un popolo grandioso come quello cinese, bisogna ammettere che non è certamente cosa da poco.
Onde di memoria, iniezioni di speranza, nuove energie manifeste: Shen Yun parte dalla tradizione locale per parlare un linguaggio universale che raggiunge il cuore di tutti gli spettatori, qualunque sia la loro provenienza, restituendo ai loro cuori un senso di pace e felicità al punto tale che alcuni riescono a descrivere questo sentimento solo con un termine dal valore inestimabile: gratitudine.
Non sanno cosa si perdono in Cina, mi vien da dire, dal momento che proprio nel Paesed’origine di questa compagnia di danza non è loro permesso esibirsi…
Il successo che hanno ottenuto in tutto il mondo dovrebbe significare qualcosa!
Sarà che Shen Yun accompagna gli spettatori attraverso 5000 anni di civiltà cinese, raccontando storie secolari in pochi minuti grazie alle meravigliose coreografie e scenografie, sarà l’entusiasmo tangibile e l’energia palpabile del corpo di ballo che illuminano il palco o saranno i mille colori sgargianti che colpiscono gli occhi…

Non so ancora bene quale sia la garanzia della riuscita di ogni loro spettacolo (ne propongono uno nuovo ad ogni stagione) o forse è semplicemente la somma equilibrata di tutti i suoi elementi… fatto sta che sto impazzendo all’idea di dover aspettare ancora 3 giorni per godermi Shen Yun!

manchu_big
monkstory
shen_yun-orchestra
shields
zhugeliang

Leave a Reply