beauty
Leave a Comment

Armocromia: i colori dalla nostra parte!

Spiegare a una donna le basi dell’armocromia equilvale a darle in mano lo scettro del potere ed esortarla a farne ciò che vuole.
Se pensate che stia esagerando, è solo perché a voi non è ancora stato dato!
Se è vero, infatti, che come dice Helena Rubinstein non esistono donne brutte, ma solo donne pigre, aggiungo “e inconsapevoli” alla fine della sua citazione. Perché se spesso la colpa è nostra, che per comodità e poca voglia non ci impegniamo ad occuparci della nostra bellezza, c’è anche da dire che a volte tutta la buona volontà del mondo non basta!
Innanzitutto è necessario riconoscere il tipo di “stagione cromatica” si appartiene, ricordando sempre che il bello della natura è che queste categoria si possono anche abbracciare tra loro ed i confini non sono così netti come sulla carta.
Io ho capito di essere un autunno scuro, che ogni tanto ruba colori alla versione warm di questa stagione.
Se anche voi siete come me (pelle chiara, occhi intensi e scuri con pagliuzze ambrate o dorate, capelli scuri ma pieni di riflessi caramello, rame e cioccolato), allora guardate con attenzione la seguente tabella, perché queste sfumature diventeranno le vostre migliori amiche tanto nel guardaroba quanto nel beautycase!

e1960fa0315b737c404468ec309852fa

L’ho trovata online e la adoro, a parer mio è davvero ben fatta e dà un’idea di completa di quali nuances nobilitano maggiormente il nostro viso, va da sé che dovrete comunque sperimentare un po’ prima di scoprire quale vi dona maggiormente, perché questo dipende dal vostro mix di occhi e capelli.
Un consiglio che vi posso dare in generale, però, care ragazze e donne Autunno, è che a noi nulla ci ama più del contrasto. Più la pelle è diafana e la chioma scura, meglio starà un abbigliamento che prevede la parte superiore scura e quella inferiore chiara. Più l’incarnato si fa caldo e ambrato come quello della stupenda Jessica Alba, più è bello il gioco contrario di accostamenti, come bluse e top luminosi e pantaloni o gonne bui.
Dondamentale è che capi e ombretti siano in colori pieni, nulla di polveroso e spento insomma, e che abbiano un sottotono caldo, perciò una punta di rosso!

edit armocromia donna autunno 4

Parliamo ora del maquillage. Avete presente lo smokey eyes di Paola Cortellesi? O il trucco sfumato ma sempre incentrato sullo sguardo di Natalie Portman? Ecco la soluzione migliore! Gli occhi sono il nostro punto di forza: spiccano perché in tutte le versione dell’Autunno (chiaro, scuro e caldo) possiedono colori magnetici, preziosi, intensi! Vogliamo forse non risaltare questa nostra caratteristica? Saremmo pazze!
Io l’ho fatto per anni e solo ora mi rendo conto di quanto poco mi valorizzassi…
Un’ottima proposta per noi è la Mixology Palette di Sephora, che contiene toni della terra e dei borgogna che incorniciano lo sguardo facendo letteralmente brillare le pagliuzze splendide delle nostre iridi.
Massima attenzione anche alle ciglia, naturalmente! A me piace volumizzarle senza però mai eccedere: siamo una Stagione avvolgente, fatta sì di contrasti come detto prima, ma pur sempre molto naturale, che abbraccia le sfumature degli alberi, parla di coccole, di accoglienza! Perciò, mai rendere un look troppo costruito!

edit armocromia donna autunno 2

Maquillage sfumati ma scuri e ricchi che attirano l’attenzione sugli occhi senza rendere volgare il viso: questo è il nostro segreto, soprattutto se l’incarnato è chiaro e delicato, da accendere con un velo di blush nei toni del mattone, rosso, biscotto… 

edit armocromia donna autunno 1
edit armocromia donna autunno 5

Trasformare il trucco giorno in quello da sera, per noi, sarà facilissimo:
sarà sufficiente aggiungere del kajal nero o marrone-nero nella rima interna e ritoccare il mascara!
Per le labbra, invece, si potrà passare dai toni nude del pesca, del rosa dorato, dei naturali marroni, a colori più decisi come il rosso assoluto.

edit armocromia donna autunno 7
edit armocromia donna autunno 10

Testo a cura di Micol Uberti
Fotografia a cura di Franca Bergamaschi

Thanks-iloveimg-cropped

Leave a Reply