Dicono che si cucina sempre per amore, altrimenti si sta solo preparando da mangiare.
Io sono d’accordo e in questa ricetta, di amore, ce n’è molto… moltissimo.
Del resto, si avvicina San Valentino, no?

Ormai sta diventando un’abitudine (buonissima): alle porte del weekend, mi piace preparare un dolce da condividere con le persone speciali, in occasione di colazione o merenda. Non c’è modo più bello per dimostrare il proprio affetto!
Parlo del 14 febbraio ma poco importa in quale data si scelga di fare un pensiero del genere e non è detto neppure che sia per forza per il/la proprio/a partner, naturalmente.
Questi muffin li ho preparati anche per la mia migliore amica, ad esempio, e li ha adorati! Sono buonissimi da mangiare così, “da soli”, oppure da inzuppare nel tè caldo.

muffin cioccolamponi UBERTI 1

Il contrasto tra la dolcezza del cuore di cioccolato e la glassa, che si contrappone alla leggera acidità dei lamponi freschi, fanno sì che questi Muffin ai Cioccolamponi e yogurt riescano ad accontentare un po’ tutti i palati!
Ma se volete lanciarvi anche in qualche sperimentazione più golosa e accompagnarli a panna montata o crema al latte, non sarò certo io a cercare di fermarvi…
Pronti per la ricetta? Allora, innanzitutto, munitevi di tutte queste cose, se volete realizzarne una dozzina:

  • 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco da 125 g
  • 250 g di farina 00
  • una manciata di lamponi freschi
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 100 g zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 12 quadratini di cioccolato (al latte o fondente o bianco… io ho scelto dark!)

Per la glassa invece preparate:

  • 150 g di cioccolato fondente 70%
  • 70 g di zucchero
  • 120 ml di acqua

Bene, cucchiaio alla mano e si comincia!
Intanto tirate fuori il burro dal frigo e tagliatelo a cubetti: serve che sia morbido per lavorarlo a dovere. Potete organizzarvi pesando gli ingredienti e facendo ciò che vi snellirà il resto del lavoro: tagliate grossolanamente i lamponi freschi, imburrate gli stampi, spaccate in tocchetti il cacao per la copertura… così quando avrete finito di fare tutte queste operazioni, vi accorgerete che il burro è pronto per essere utilizzato.
Cominciate con lo sbattere le uova insieme allo zucchero. Aggiungete lo yogurt e il burro e mescolate fino ad ottenere una crema liscia, a cui andrete ora ad aggiungere la farina setacciata. Aggiungete anche il lievito e mescolate con cura: solo dopo di ciò verrà il momento di aggiungere i lamponi a pezzi! Preferisco non metterli prima perché girando l’impasto con il cucchiaio si spaccherebbero troppo… e ammetto che invece, esteticamente, mi piace molto vedere i tocchetti quando apro il muffin a metà! Certo, poi si divorano in un istante e di questi particolari chi se ne accorge? Giusto io che li fotografo eheheh

muffin cioccolamponi UBERTI 4

Tornando a noi… mentre fate preriscaldare il vostro forno statico a 180° riempite gli stampini in questo modo: versate 3 cucchiaini sul fondo, adagiate il quadratino di cioccolato di piatto, così non affonda, e coprite con altri 2 cucchiaini. Voilà, è tempo di cuocerli per 20/25 minuti tenendoli d’occhio e riempiendovi di gioia guardandoli gonfiarsi!

Mentre aspettate impazienti che i vostri soffici muffin siano pronti, ingannate il tempo preparando la glassa: è molto semplice da realizzare, ma ha bisogno di raffreddare un pochino prima di essere impiegata.
Fate scaldare acqua e zucchero senza però arrivare al punto di ebollizione.
A questo punto aggiungete il cioccolato che avevate spaccato e spegnete il fuoco, mescolando con una frusta fino a che non si è sciolto completamente.
Una volta pronta, lasciatela riposare un quarto d’ora e quando i muffin saranno cotti a puntino, ne verserete 1 cucchiaio sopra ciascuno, avendo cura di coprire bene tutta la superficie.

UN TOCCO EXTRA
Potreste pensare di “incastonare” dei preziosi pezzetti di lampone nella glassa di copertura e successivamente mettere i muffin in frigo per farla solidificare bene. La mia migliore amica ha voluto conservarli così ed impazziva per il “crunch” che sentiva sotto i denti, mordendoli.

VERSIONE ANCORA PIU’ GOLOSA
Metà impasto della ricetta che vi ho raccontato, è andata per 6 muffin. Gli altri invece li ho arricchiti con farina di cocco, aggiungendone 30 g e un pizzico di lievito in più. Il mio assaggiatore ufficiale e certificato li ha definiti “la fine del mondo”… io mi vergogno di dirvi che non ho fatto in tempo ad assaggiarli in questa versione! Ma il suo giudizio è molto critico e il suo palato molto ben allenato.
Ci fidiamo di lui!

muffin cioccolamponi UBERTI 3

muffin cioccolamponi UBERTI 5

muffin cioccolamponi UBERTI 6

muffin cioccolamponi UBERTI 2

Testo a cura di Micol Uberti
Preparazione, styling e fotografia a cura di Micol Uberti

One thought on “Muffin ai Cioccolamponi e yogurt

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.