Quanto è difficile rinunciare a ricette morbide e dolci d’estate, come dei buonissimi muffin a colazione… Il caldo ci impone di stare più leggeri e mangiare cose facilmente digeribili, a ragion veduta: io per prima ho questa necessità nei mesi estivi ed è per questo che sono sempre alla ricerca di qualche soluzione smart per non dover rinunciare alla mia golosità.

I muffin all’acqua con ciliegie sono l’ideale per concedersi una colazione gustosa anche in estate, senza appesantirsi e cominciare la giornata con un pieno di energia e di buon umore! Si preparano in pochissimo tempo e si conservano più a lungo rispetto alla ricetta classica. Cosa aspettate a provarli?

Per preparare 8 muffin all’acqua con ciliegie, avrete bisogno di:

  • 200g farina di tipo 00;
  • 80g di zucchero semolato;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • mezza fialetta di aroma di vaniglia;
  • 150ml acqua naturale a temperatura ambiente;
  • 40ml olio di semi

Come procedere? Innanzitutto munitevi di una ciotola in vetro e…

  1. Mentre lasciate scaldare il forno statico a 180°, versate nella ciotola la farina setacciata, lo zucchero e il lievito, mescolando con una forchetta per mischiare gli ingredienti;
  2. foderate gli stampini da muffin con della carta forno oppure imburrateli con attenzione sia sul fondo sia sui fianchi e lasciateli da parte.
  3. In una bottiglietta di plastica, unite l’olio all’acqua, chiudetela accuratamente ed agitatela per emulsionare i due liquidi: una volta finito, versate subito nella ciotola e cominciate a lavorare l’impasto per amalgamare il tutto;
  4. aggiungete l’aroma di vaniglia e mescolate ancora, brevemente ma con energia.
  5. Riempite gli stampini e infornate per una ventina di minuti! Il tempo di cottura può variare, vi consiglio di fare una prova stecchino dopo il tempo indicato e decidere quindi se proseguire la cottura o spegnere il forno e lasciarli raffreddare con lo sportello aperto.
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 4.jpg
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 6
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 7
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 3
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 5
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 1
giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 2

Questi muffin vanno benissimo anche per essere la conclusione di un pic nic o una merenda genuina da consumare fuori casa: l’assenza di burro, uova e latte, infatti, li rende più resistenti al caldo e soprattutto più facili da gestire!
A me piace confezionarli ritagliando la carta forno in cui li ho cotti e fare un giro di spago intorno, per far sì che questa non scivoli via…
Non sono adorabili già da guardare?

giu2019 - Muffin allacqua con ciliegie - UBERTI 8

Testo, ricetta, styling e fotografia
a cura di Micol Uberti
.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.